FIBRA è la bici in legno e carbonio di cui andiamo fieri. Un bike concept originale che ha preso forma grazie all’eccellenza della tecnica costruttiva.
L’idea di partenza – partire dal LEGNO, elemento naturale per eccellenza, trasformando la sua immobilità originaria in essenza del movimento.
L’ambizione – unire la RIVOLUZIONE ESTETICA all’ AVANGUARDIA TECNICA.
Il risultato – una bici in LEGNO e CARBONIO, una sintesi UNICA e RICERCATA, ALTAMENTE PERFORMANTE.
LA TECNICA utilizzata per la costruzione del telaio è quella del legno “superlamellare” e cioè la stratificazione di lamine di legno massello intramezzate da strati di fibra di carbonio bidirezionale, incollate saldamente tra loro con resine epossidiche.
IL LEGNO: due essenze di colori diversi, un contrasto di toni chiari e scuri così da dare risalto alla costruzione per strati:
- il frassino, notoriamente legno molto flessibile, adatto ad essere piegato, in oltre molto robusto e resistente in relazione al peso specifico, di colore giallo chiaro venato;
- il mogano, resistente,compatto, altrettanto flessibile, di colore marrone/rosso e senza venature.
IL CARBONIO: strati di fibre di carbonio, a grammatura e spessori variabili, alternati a uno spessore almeno 10 volte superiore di legno, in maniera tale da assorbire ed elidere le vibrazioni trasmesse dal carbonio.
MOVIMENTO CENTRALE: nella zona del movimento centrale, quella più sollecitata a torsione, il telaio è stato notevolmente ingrandito e lo spessore della fibra di carbonio è stato triplicato.
L’incrocio delle fibre quadriassiale garantisce una risposta agli sforzi uniforme.
LA FINITURA: per la protezione e la finitura del telaio è stato utilizzato un primo strato di resina epossidica che protegge, impermeabilizza e stabilizza il legno, seguito da due mani di finitura trasparente epossidica, molto elastica, difficile da graffiare e durevole, funge inoltre da protezione ai raggi UV.
COMPONENTISTICA: sella e manubrio, anch’essi handmade, studiati e sagomati per garantire la massima ergonomia e comfort.
Il manubrio è stato realizzato con la tecnica del lamellare usando gli stessi legni del telaio, la sella è in mogano ricavato a mano dal pieno con carrello in titanio, con un peso totale di 270gr .
…il nostro orgoglio
Vai alla Scheda tecnica
Comments are closed.